mercoledì 8 maggio 2013

Collaborazione con Lodigrana: formaggio Bella Lodi e Raspadura

Oggi ho finalmente il piacere di presentarvi un'azienda che amo particolarmente perché porta in tavola dei prodotti di cui noi italiani non potremmo proprio fare a meno: vi sto parlando di Lodigrana che produce il formaggio Bella Lodi e la Raspadura.

Come vi dicevo e come credo che ben sappiate, da buoni italiani, il formaggio da grattugiare (sulla pasta, ma non solo!) non può mai mancare sui nostri piatti perché li arricchisce con un gusto ed un aroma inconfondibili, ma soprattutto è inimitabile (anche se all'estero ci provano in tutti i modi, senza risultati).

Nella zona in cui vivo, è distribuito un formaggio da grattuggiare che è davvero speciale e che ho conosciuto di nome trasferendomi qui qualche anno fa, ora ho avuto la possibilità di provarlo grazie alla gentilezza dell'azienda che mi ha inviato alcuni campioni di prodotti e sento che non lo lascerò più: è il Bella Lodi!
Grazie all'azienda, oltre al formaggio Bella Lodi, ho scoperto anche un altro prodotto fantastico, che sta diventando davvero quasi come una droga per me, che bene si addice alla moda del finger food e che una volta permetteva di non buttare nulla delle forme che non venivano stagionate bene: si tratta delle scaglie di Raspadura.

 

Ecco cosa dice l'azienda di sé e dei suoi gustosissimi prodotti:


STORIA DELL'AZIENDA

La nostra storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario.
All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato. Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

FORMAGGIO BELLA LODI


Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.

RASPADURA


Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini.
Come spesso accade quindi, un piatto tipicamente povero, rivalutato poi però e protagonista, fino ai nostri giorni, di pranzi ricchi e ricercati, fino a diventare oggetto di dono.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI


La raccolta del latte è “sostenibile”, proveninente solo da allevamenti vicini. La qualità è innazitutto garanzia per il consumatore.
Bella Lodi è un formaggio di altissima qualità anche perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata.
Il latte utilizzato, non solo è esclusivamente italiano, ma selezionato attraverso rigidi disciplinari che assicurarano la massima qualità sin dalla stalla di provenienza.
Lodigrana produce attraverso regole precise:
  • Ciclo produttivo certificato;
  • Mucche unicamente nutrite con foraggi di origine vegetale;
  • Solo da latte certificato.
Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima».
Senza conservanti e senza allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio.

* * *

Questi sono i prodotti che ho ricevuto gentilmente in omaggio dall'azienda:




  • 1 confezione di Bella Lodi in sacchetto salvafreschezza "apri e chiudi";
  • 2 confezioni di Raspadura in vaschetta salvafreschezza "apri e chiudi".

Ho già utilizzato entrambi i prodotti per alcune ricette e non vedo l'ora di mostrarvele in qualcuno dei prossimi post, quindi tornate a trovarmi, questi prodotti le rendono tutte gustosissime!

L'azienda Lodigrana è anche presente con un profilo Facebook, visitatelo!!


E voi conoscete già il Bella Lodi e la Raspadura?
Se non li avete mai provati, cercateli nei banchi frigo dei vostri supermercati, non ne rimarrete delusi e non ne potrete più fare a meno!!
A presto con nuove ricette!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui e avermi dedicato un pò di tempo :)
Thanks for stopping by here and for your time :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...