martedì 7 maggio 2013

Torta con crema pasticcera, panna al cioccolato fondente e chantilly al pistacchio

Durante le mie nottate a cercare di calmare Agata dal dolore alle gengive per colpa della dentizione, mi sono fatta una cultura sui programmi culinari in tv e così, qualche giorno prima del 3 maggio, è nato in me il desiderio di fare qualcosa (nel mio piccolo) per rendere speciale il terzo compleanno di Maria.

In definitiva, ho preso spunto da alcuni programmi per preparare una bella torta che contenesse tutti gli ingredienti che piacciono a Maria e anche un pò a me :) e cioè: cioccolato, panna e pistacchio.

Potete pensare che sia una torta molto elaborata, ma non lo è affatto!
Sapete che ho sempre poco tempo a disposizione e che quindi ho bisogno di ricette veloci.
Ho acquistato un pan di spagna già pronto e diviso in tre dischi e ho preparato le varie creme per i tre strati in due momenti diversi perché si possono preparare un giorno in anticipo e si tengono benissimo in frigo.
Oltretutto, in questa ricetta sono stata aiutata da due ottimi prodotti dell'azienda Bacco Srl che ho potuto provare grazie alla nostra collaborazione: la crema al cioccolato fondente e la pasta al pistacchio, quindi il lavoro è stato davvero semplice e piuttosto rapido ed il risultato è stato delizioso!




INGREDIENTI PER LA TORTA

  • 1 pan di spagna diviso in 3 dischi.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL CACAO

  • 4 tuorli d'uovo;
  • 120 gr di zucchero bianco;
  • 40 gr di farina 00;
  • 400 gr di latte;
  • 2 cucchiai di cacao amaro.

Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, poi aggiungere la farina e il cacao amaro setacciati. A parte, fare bollire il latte in un pentolino, poi farlo cadere a filo sul composto mescolando per non fare formare grumi. Rimettere tutto sul fuoco a fiamma moderata mescolando in continuazione per non fare formare grumi (non abbassate mai la guardia!!), fino a che il composto non inizierà a bollire e inizierà a solidificarsi, formando una crema profumata e abbastanza densa.
Questa crema riempirà lo strato più basso della torta.


INGREDIENTI PER LA PANNA AL CIOCCOLATO FONDENTE

  • 2 cucchiai abbondanti di crema al cioccolato fondente de Le Cremose di Bacco Srl (io li ho stemperati con un pò di latte freddo, per farla diventare un pò più liquida e per incorporarla alla panna mentre la montavo, ma penso che possa essere utilizzata anche così com'è);
  • 500 ml di panna liquida da montare;
  • 50 gr di zucchero a velo.

Amalgamare lo zucchero a velo con la panna liquida, iniziare a montare e contemporaneamente versare a filo la crema di cioccolato fondente de Le Cremose di Bacco Srl.
Montare bene per formare la panna al cioccolato fondente che andrà a ricoprire la torta.


INGREDIENTI PER LA CHANTILLY AL PISTACCHIO

  • 2 cucchiai abbondanti di pasta al pistacchio di Bacco Srl;
  • 500 ml di panna liquida da montare;
  • 50 gr di zucchero a velo.

Amalgamare lo zucchero a velo con la panna liquida, iniziare a montare e contemporaneamente versare a filo la pasta al pistacchio di Bacco Srl.
Montare bene per formare lo strato più alto della torta.


* * *

Potete decorare a piacere la torta, io ho utilizzato dei cuoricini di cioccolato bianco, delle palline di cioccolato fondente e bianco, un animaletto di zucchero e il banner con le bandierine di carta che avevo preparato qui.




Se volete provare la mia ricetta, non fatevi prendere dal panico, basta fare una crema alla volta, con calma, e il lavoro vi verrà facilissimo!
E no...questa torta non è affatto dietetica, lo so, ma per festeggiare il terzo anno della mia principessina volevo fare uno sgarro alla dieta ;)
Un ringraziamento particolare va all'azienda Bacco Srl per i buonissimi prodotti forniti che ho potuto utilizzare per questa ricetta!

La torta è stata molto apprezzata dalla festeggiata, ma anche dai nonni bolognesi, che sono venuti a trovarci per l'occasione speciale!



1 commento:

Grazie per essere passato da qui e avermi dedicato un pò di tempo :)
Thanks for stopping by here and for your time :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...